Il nostro Frantoio oggi

Il nostro frantoio... è tecnologico, è sicuro, è Alfa Laval 4.0, è Inox 100%, è ZERO ossigeno!


A inizio 2022 abbiamo intrapreso una bellissima nuova avvenuta, abbiamo studiato, abbiamo girato, ci siamo confrontati con i colleghi e collaboratori di una vita ed abbiamo deciso ... doveva essere l'anno del nuovo frantoio e lo è stato.
Abbiamo progettato quello che sarebbe diventato il QUINTO IMPIANTO DEL FRANTOIO TISTARELLI, l'abbiamo fatto nei minimi dettagli con a fianco i migliori professionisti del settore (F.lli Ferri) e con loro Alfa Laval, l'azienda leader nel settore della separazione dei liquidi alimentari a cui da sempre la nostra famiglia si è affidata nel rinnovamento e crescita della nostra impresa. L'abbiamo fatto con il supporto e l'impegno delle aziende del nostro territorio a cui ci siamo affidati per la completa ristrutturazione dei locali ed il rifacimento degli impianti.
Insieme a F.lli Ferri e ad una squadra di professionisti, di tecnici di artigiani in pochi intensi mesi abbiamo costruito e messo in opera il nostro NUOVO FRANTOIO, un impianto di ultimissima generazione nella sua prima campagna di frangitura, insieme alla nostra competenza e passione, ha saputo esprimere un Olio EXTRA VERGINE di OLIVA di assoluta qualità nonché un livello di servizio che ha conquistato vecchi e nuovi clienti.


Le porte del nostro frantoio sono sempre aperte a chi vuole conoscere il processo di lavorazione e scoprire i segreti dell'arte olearia...


LE FASI DELLA LAVORAZIONE

- Defogliazione e Lavaggio
Togliere le foglie e garantire un frutto privo di qualsiasi impurità sono i primi indispensabili passi per garantire un EVO di prima qualità, armonico e sano. Il nostro frantoio è dotato di una LAVATRICE SOFT in cui l'acqua è mossa da un flusso d'aria continua, si evita così che l'oliva venga sbattuta e subisca ammaccamenti con l'obiettivo di preservarne la qualità e purezza.

- Frangitura
Il Frangitore a Martelli con griglia controrotante è completamente in Acciaio Inox e lavora con un sistema di taglio che non aggredisce il nocciolo con un taglio secco ma affina progressivamente. La regolazione del frangitore ci consente di produrre oli EXTRA VERGINE di primissima qualità seppur con diversi grado di 'piccante' e 'amaro'. Nel nostro Frantoio 'si può scegliere'. Dalla fase di frangitura si lavora in completa assenza di ossigeno per garantire un EVO fruttato e con un alto livello di polifenoli.

- Gramolazione
Le Gramole GREEN 7 costruite dai F.lli Ferri sono un elemento distintivo del nostro frantoio. Oltre ad essere bellissime, garantiscono una gramolazione a temperatura controllata e differenziata nei diversi momenti della lavorazione. Durante il carico, non superiamo mai i 22 gradi per evitare il riscaldamento della pasta, a regime lavoriamo a 26-27 gradi per garantire la vera estrazione a freddo. La possibilità di riconoscere la singola partita di olive grazie ai display elettronici un plus per tutti i nostri clienti conto terzi.

- Separazione solido - Liquido
Il decanter X6 di Alfa Laval è una certezza per efficienza, capacità estrattiva, La lavorazione a due fasi e mezzo ed il vibrovaglio 'sigillato' fondamentali per la qualità del nostro EVO

- Separazione liquido-liquido
Al separatore centrifugo Alfa Laval 507 il compito di garantire un prodotto pulitissimo che non ha bisogno di filtrazione. La decantazione di qualche giorno in vasca è sufficiente per garantire un EVO senza alcun residuo.

L'intero processo di lavorazione è seguito e monitorato attraverso il nostro Frantoiano storico oggi coadiuvato dalla tecnologia. Il Frantoio Tistarelli è 4.0, interconnesso, in grado di trasmettere alert e suggerire all'operatore le azioni necessarie a migliorare le performance di lavorazione, a vantaggio del nostro prodotto e di quello dei nostri clienti.
Rilevare ed analizzare le informazioni uno dei passi fondamentali per il garantire alla nostra azienda il miglioramento continuo.

E DOPO LA FRANGITURA...

- stoccaggio
Facciamo decantare tutto il nostro EVO in posture vetrificate con resine speciali per olio alimentare per evitare che le escursioni termiche alterino il prodotto. I silos in Inox con impianto di conservazione in atmosfera controllata (Azoto) ed a temperatura costante gli strumenti per garantire la migliore conservazione durante l'intero arco dell'anno

- monitoraggio
Costantemente rileviamo campioni e misuriamo i parametri organolettici dei nostri oli per essere garanti della qualità che promettiamo ai nostri clienti.

- filtraggio
Filtriamo il nostro Signorolio su richiesta dei nostri clienti. Filtriamo i nostri EVO di Selezione (Cinque Monti, Reticchio, I.G.P. e SIgnorolio Biologico). Lo facciamo esclusivamente con il nostro nuovissimo filtro in inox a cotone per evitare che qualsiasi elemento esterno possa influenzare la qualità del nostro EVO

- confezionamento
Confezioniamo su ordine del cliente, in Vetro on in Lattina. La nostra bottiglia LANTERNA è realizzata con nostri stampi, unica, inconfondibile. E' in vetro chiaro con filtro protettivo verde chiaro. Non abbiamo fatto la scelta del vetro scuro perché il test sul prodotto hanno testimoniato che il filtro della nostra bottiglia lo protegge dall'aggressione della luce, perché confezioniamo all'ultimo momento riducendo il tempo di esposizione, perché il nostro olio è bello a vedersi e non abbiamo bisogno di nascondere i difetti, perché non destiniamo il prodotto alla grande distribuzione dove le luci possono essere aggressive e l'esposizione violenta. Tutti i nostri oli sono confezionati in cartoni personalizzati e protettivi.