I nostri oli extra vergine di oliva

Signorolio

L’olio extravergine SIGNOROLIO®, dal soprannome del nonno Alessandro, è ottenuto da olive selezionate di Cultivar Frantoio, Moraiolo e Leccino e provenienti da oliveti ad alta vocazione qualitativa. Di aspetto velato da leggera filtrazione ha un tipico sapore tradizionale. La bassa acidità e il ridottissimo contenuto di perossidi lo rendono un EVO di primissima qualità da utilizzare a Crudo su ogni pietanza. E’ disponibile nella versione SIGNOROLIO BIOLOGICO.

Reticchio

L’olio extravergine RETICCHIO è prodotto con olive coltivate negli oliveti di famiglia «Retignani e Chiocchioli» caratterizzati da un terreno particolarmente ripido e sassoso. Di aspetto limpido da filtrazione a cotone ha un sapore delicato, armonico ed equilibrato che lo rende adatto a pietanze in cui l’olio deve valorizzare senza prevalere.I parametri organolettici lo rendono un EVO di assoluta qualità.

Cinque Monti

Il CINQUE MONTI® è il CRU del Frantoio Tistarelli. E’ un EVO ottenuto dalla selezione a mano delle cultivar MORAIOLO e FRANTOIO nella fase di INVAIATURA ossia a metà maturazione quando il frutto restituisce il massimo in qualità ed intensità di sapori. Di aspetto velato da filtrazione a cotone al palato è fresco, fragrante e di notevole struttura. Si adatta alle pietanze in cui l’EVO deve arricchire ed essere un attore principale. La bassissima acidità ed i parametri del suo certificato.

I.G.P. Toscano dei Colli Senesi

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva IGP dei Colli Senesi RETICCHIO è prodotto con una selezione di Cultivar CORREGGIOLO, MORAIOLO E PENDOLINO di Oliveti localizzati nel Comune di Sarteano e gestiti nel rispetto del disciplinare dettato dal Consorzio per la Tutela dell'olio extra vergine di oliva Toscano Indicazione Geografica Protetta. Ha il collarino di approvazione come da campione con la menzione geografica Colline Senesi. E’ un EVO delicato e nel contempo profumato, ricalca fedelmente le caratteristiche delle nostre colline valorizzandone i piatti tipici .Le analisi organolettiche unite alle certificazioni del consorzio a testimonianza della qualità in bottiglia.

Signorolio Biologico
L'olio Extra Vergine SIGNOROLIO®BIOLOGICO è ottenuto dai frutti delle 500 piante dell'oliveto di famiglia che nel 2001 abbiamo messo a dimora e che oggi coltiviamo con Agricoltura Biologica. Le cultivar Frantoio, Moraiolo, Leccino per il Signorolio Biologico sono tra le prime ad essere raccolte e molite nel nostro frantoio. Come da normativa è annualmente controllato da ICEA (Istituto Certificazione Etica ed Ambientale). Di Aspetto limpido da filtrazione ha un tipico sapore tradizionale.<br>
Settimo
E' l'Olio Extra Vergine di oliva prodotto negli ultimi giorni della campagna di frangitura, a inizio dicembre, quando il frutto è più maturo ed i profumi meno intesi. E' un buon EVO, particolarmente adatto agli usi di cucina.